il Blog di Webdy.it

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso

Cos'è Joomla!

Inviato da il in Web Design

Joomla! è un Content Management System (CMS) . Un CMS è un sistema di gestione dei contenuti web che permette la creazione e la gestione di siti web in modo estremamente semplice e potente.

Tutti siti gestiti da CMS sono dotati di pannello di amministrazione attraverso il quale il webmaster o il cliente finale possono tenere aggiornati i contenuti e inserirne di nuovi, senza dover mai accedere al codice sorgente del sito, e quindi senza particolari conoscenze di programmazione web.

Da dove viene il nome?

Joomla! è la traduzione fonetica della parola Swahili "Jumla", che vuol dire "tutti insieme" o "all'unisono".

Infatti Joomla è un software gratuito sviluppato senza sosta da un'intera comunità internazionale di programmatori, designers e appassionati. Chiunque può sottoporre modifiche e suggerimenti al team di sviluppo, oppure apportare in proprio le proprie modifiche al software.

La struttura di Joomla: articoli e moduli

Tutti i contenuti dei siti sviluppati con Joomla! si dividono in 2 categorie: "moduli" e "articoli"

posizioni moduliGli articoli:
sono i contenuti principali del sito, quelli che solitamente vengono gestiti dal cliente. Ad esempio quello che state leggendo in questo momento è un "articolo" dal titolo "Cos'è Joomla! e come funziona". Gli articoli possono contenere testo, immagini, video e strumenti con funzioni speciali.

I moduli:
Sono i contenuti secondari del sito, che vengono solitamente creati da chi sviluppa il sito e poi aggiornati più raramente, oppure impostati per aggiornarsi in modo automatico. Tutti questi contenuti trovano spazio intorno agli articoli, in apposite posizioni denominate "posizioni modulo". Nell'immagine qui accanto potete vedere tutte le posizioni modulo disponibili per questo sito demo (ogni modello grafico ha infatti posizioni modulo differenti). La freccia rossa indica la posizione degli articoli, attorno a cui si sviluppano tutti i moduli.
Ad esempio, in questa pagina potete vedere alcuni moduli sulla destra, come il menu "funzionalità", il modulo di login e gli strumenti di condivisione sociale.

Come funziona Joomla!: plugin, moduli e componenti

Una delle caratteristiche più entusiasmanti di Joomla! è che le sue funzionalità possono essere estese all'infinito attraverso l'installazione di plugin, moduli e componenti aggiuntivi.

Immaginate Joomla come una "macchina" in grado di svolgere alcune funzioni di base. A questa macchina possono essere collegate altre macchine più piccole in grado di svolgere funzioni più specializzate. In questo modo Joomla si presta sia per la costruzioni di siti molto semplici, sia per lo sviluppo di portali che richiedono funzionalità assai elaborate.

Cosa sono i plugin:
Sono piccoli programmi in grado di svolgere funzioni altamente specializzate. Ad esempio un plugin può occuparsi di ottimizzare il sito per la sua indicizzazione nei motori di ricerca, mentre un'altro può creare gallerie di immagini con effetti speciali.

Cosa sono i moduli:
Sono altri piccoli programmi in grado di "mostrare" sul sito alcune funzioni speciali. Esistono moduli per mostrare qualsiasi cosa, dalle previsioni del tempo ai contenuti più letti del sito. I moduli costituiscono insieme agli articoli le due modalità in cui i contenuti vengono mostrati sul sito, come già detto nel paragrafo precedente.

Cosa sono i componenti:
Sono grossi programmi in grado di gestire funzionalità molto complesse. Solitamente i componenti possiedono le loro famiglie di plugin e moduli che svolgono ognuno una parte del lavoro. Quasi tutte le funzionalità speciali dei nostri siti sono gestite da componenti accuratamente testati negli anni. I componenti possono svolgere le funzioni più svariate, dalla gestione della newsletter alla gestione delle prenotazioni per un albergo.

Ultima modifica il
Vota:
3
Taggati su: cms joomla

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Sabato, 23 Settembre 2017